50 LITRI DI ACQUA GRATIS AL GIORNO GRAZIE AL BONUS ACQUA DA 400 MILA EURO PER LE UTENZE DEBOLI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

L'Assemblea Unica dell'Ati 1 e Ati 2 dell'Umbria, riunita a Perugia il 29/04/2014, ha approvato all'unanimità lo stanziamento della somma di 400.000 Euro per l'anno 2014  per le categorie sociali economicamente svantaggiate per ottenere agevolazioni sul pagamento delle bollette del servizio idrico integrato emesse da Umbra Acque S.p.A.

Come da Regolamento dell'Ati n. 1 e Ati n. 2 dell'Umbria, potranno ottenere sgravi in bolletta i nuclei familiari con un indicatore di reddito Isee non superiore a 9.500 Euro, estendendo la platea dei beneficiari delle agevolazioni che fino al 2012 aveva una soglia limite di 8.500 euro. Agli utenti in possesso dei requisiti richiesti verrà concesso un bonus, a titolo di contributo forfettario, pari al valore di 50 litri di acqua al giorno (equivalenti a 18,25 metri cubi all'anno) per ciascun componente del nucleo familiare, definito sulla base della tariffa prevista per la prima fascia di consumo. Per l'annualità 2014 il bonus avrà un ammontare di 18,33 Euro a persona: una famiglia composta da tre persone, pertanto, potrà beneficiare di un bonus pari a 55 Euro.

Si tratta di un concreto aiuto alle famiglie a basso reddito, ancora più importante in un periodo di difficoltà economica come quello attuale, in un servizio pubblico che riguarda un bene essenziale come l'acqua. La crescente sensibilità ed attenzione per le utenze disagiate è dimostrata dal costante aumento dello stanziamento: si è infatti passati dai 90.641,53 Euro dell'anno 2010 ai 400.000 del  2014.

Per accedere al fondo a sostegno delle utenze disagiate e per ottenere le previste agevolazioni tariffarie, gli utenti aventi diritto potranno presentare ad Umbra Acque S.p.A. (fino a esaurimento della disponibilità di risorse) l'apposito modulo scaricabile al sito  www.umbraacque.com e al sito dell'Ati 2 dell'Umbria www.ati2umbria.it, disponibile anche presso gli Uffici di Contatto al  Pubblico di Umbra Acque.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 Ottobre 2014.

Oltre a Perugia e Città di Castello (Comuni capofila), possono accedere agli sgravi i cittadini/utenti dei seguenti Comuni: per l'Ati 1, Citerna, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia Pascelupo, Sigillo, Umbertide; per l'Ati 2, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica.

MODULO RICHIESTA