Letture e autoletture dei contatori

LETTURA
    A decorrere dal mese di Agosto 2013 Umbra Acque esegue n. 2 letture annuali.
    Il cliente ha l'obbligo di consentire e facilitare, in qualsiasi momento, l'accesso ai misuratori per effettuare la rilevazione dei consumi idrici.
    In caso d'impossibilità di accedere al contatore, sarà lasciata dagli incaricati una cartolina per l’autolettura. La mancata restituzione della cartolina o la mancata comunicazione dell’autolettura comporterà l'addebito di un consumo presunto per l’intero periodo di fatturazione (con il metodo del pro-die in base alla media storica dei consumi del cliente o, in assenza di consumi storici, in base ai consumi medi della rispettiva categoria tariffaria).

AUTOLETTURA
    È comunque sempre possibile per il cliente comunicare l’autolettura del contatore.

Quando effettuare l’autolettura
    In ogni bolletta viene indicato il periodo utile entro cui comunicare l’autolettura.
    Con la comunicazione dell’autolettura entro la data indicata si ha la possibilità di monitorare i propri consumi e di tenere sotto controllo la spesa per il servizio idrico.

L’autolettura può comunque essere fornita anche al di fuori del periodo indicato. Questo nella massima autonomia e discrezionalità e sulla base delle proprie esigenze e possibilità.

Come leggere il contatore
    Esistono due tipi di contatori:

CONTATORE A LETTURA DIRETTA

Leggere solo i numeri riportati nel rettangolo orizzontale, trascurando eventuali cifre decimali. Nell’esempio il contatore segna m³ 1368.

CONTATORE CON LETTURA A LANCETTE

Leggere solo i numeri dei quadranti neri, cominciando dal primo in basso a sinistra proseguendo in senso orario. Se la lancetta è posizionata tra due numeri, prendere sempre quello inferiore. Nell’esempio il contatore segna m³2151.

Come comunicare l’autolettura
    L’autolettura può essere comunicata:
    - chiamando il numero telefonico 800 00 55 43; in questo caso è necessario avere a portata di mano il codice servizio riportato in fattura e nella cartolina per l’autolettura, oltre alla lettura del contatore.
    - consegnando la cartolina per l’autolettura presso gli uffici di contatto territoriali.
    - accedendo allo sportello on-line

Utilità dell’autolettura
    Si consiglia di eseguire l’autolettura del proprio contatore allo scopo di:
    - controllare periodicamente i consumi;
    - verificare la presenza di eventuali perdite agli impianti interni.