Regolarizzazione pozzi e scarichi in pubblica fognatura

POZZI E SCARICHI IN PUBBLICA FOGNATURA

In applicazione e nel rispetto della normativa vigente, i rappresentanti degli ATI n. 1 e 2 dell'Umbria nell'Assemblea Unica del 15 febbraio 2012 con Delibera n. 2 hanno disposto di regolarizzare la posizione di tutti coloro che si approvvigionano in tutto in parte da pozzi e che scaricano in pubblica fognatura, facendo distinzione tra usi domestici e usi diversi dai domestici.

L' adesione alla regolarizzazione non comporta applicazione di penali e/o sanzioni.

1) USO DIVERSO DAL DOMESTICO

coloro che fanno un uso diverso dal domestico delle acque prelevate da pozzi , fermo restando l'obbligo di denunciare annualmente ad Umbra Acque S.p.A. il quantitativo prelevato/scaricato (art. 165 comma 2 Dlgs 152/2006), dovranno:

1. a propria cura e spese installare idonei contatori di misura della portata delle acque prelevate e curarne il buon funzionamento nel tempo;
    2. inoltrare richiesta alla competente Autorità di Ambito Territoriale Integrato di autorizzazione allo scarico di reflui industriali o assimilati ai domestici;
    3. stipulare apposito contratto con Umbra Acque S.p.A.:
      1. trasmettendo, con le modalità in esso previste, il modulo CONTRATTO debitamente compilato e sottoscritto;

oppure (anche per informazioni)

b.   recandosi presso gli Uffici di contatto

c.   chiamando il numero verde 800 00 55 43.

2) USO DOMESTICO

Coloro che fanno un uso domestico delle acque prelevate dai pozzi in via transitoria, nelle more dell'installazione dei contatori di prelievo/scarico, dovranno comunque pagare il corrispettivo dovuto per la fruizione del servizio fognatura e dell'eventuale depurazione.

La tariffa è composta da una quota fissa (della stessa misura prevista per le utenze domestiche) e da una quota variabile da quantificare sulla base di specifici parametri e indici presuntivi di consumo (tenendo conto della dotazione minima pro capite giornaliera di 150 l/ab/g prevista dal DPCM 4 marzo 1996, moltiplicata per il numero dei componenti del nucleo familiare e sino a 500 mc/anno, livello massimo di risorsa idrica attingibile annualmente dai pozzi privati ad uso domestico come previsto dall'O.p.g.r. n. 126 del 26/11/2011).

Ai fini della regolarizzazione tutti costoro, fermo restando l'obbligo di denunciare annualmente ad Umbra Acque S.p.A. il quantitativo prelevato/scaricato (art. 165 comma 2 Dlgs 152/2006), dovranno stipulare apposito contratto con Umbra Acque S.p.A.:

1. trasmettendo, con le modalità in esso previste, il modulo CONTRATTO debitamente compilato e sottoscritto;

oppure (anche per informazioni)

b.   recandosi presso gli Uffici di contatto

c.   chiamando il numero verde 800 00 55 43

È fatta salva ed impregiudicata ogni successiva attività di verifica e controllo che potrà essere effettuata ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, in materia di scarichi e di relative autorizzazioni, che prevede responsabilità anche di natura penale.