Il nostro impegno

Diversità, Equità ed Inclusione sono tematiche al centro dello sviluppo dello scenario globale poiché rappresentano la forza di crescita della collettività e delle imprese.

Il nostro impegno

 

Sosteniamo i valori della parità, della diversità e dell'inclusione attraverso la messa in campo di azioni organizzative e gestionali finalizzate al rispetto delle persone.

Operiamo secondo imparzialità, non ammettendo alcuna forma di discriminazione e promuovendo condizioni culturali, organizzative e materiali che preservano il valore di ciascun individuo attraverso condizioni di lavoro rispettose delle diversità, della dignità e delle regole comportamentali. In quest'ottica abbiamo attivato le seguenti iniziative:

  • Coinvolgimento dei/delle lavoratori/lavoratrici nell'organizzazione del lavoro attraverso la costituzione di gruppi paritetici, trasversalmente composti per garantire strategie imprenditoriali comuni ed unitarie;
  • Collaborazione con associazioni e campagne dedicate;
  • Costituzione del Comitato Guida per la Parità di genere e la promozione delle Politiche di Diversità, Equità ed Inclusione, che ha lo scopo di governare il processo di evoluzione volto a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sulla parità di genere, sull'equità di trattamento , sull'inclusione e sulla valorizzazione delle diversità;
  • Redazione del Manifesto dell'Uguaglianza per diffondere e dare applicazione ad una cultura rispettosa ed attenta alla diversità.

 

 

Umbra Acque ha avviato un processo di trasformazione in Società benefit , ed il primo passo è stato quello di presentare a tutti gli stakeholders i propri valori fondanti, elaborando e promuovendo il Manifesto dell'Uguaglianza , “ che vuole fornire a tutti/ei/le dipendenti alcuni strumenti per esercitare l'inclusione nella propria attività lavorativa e nel contempo influenzare positivamente anche il panorama collettivo territoriale abbattendo stereotipi e pregiudizi. "

I valori enunciati sono quelli in cui Umbra Acque crede, requisiti indispensabili e indiscutibili per una società ed un'azienda più eque, perché ogni individuo è responsabile della comunità lavorativa e sociale in cui vive. Non a caso, per il Manifesto, abbiamo utilizzato le lettere che compongono il nome dell'azienda all'interno di una goccia d'acqua, perché ogni singolo è parte integrante della nostra comunità, senza distinzioni né pregiudizi.

Umbra Acque, per assicurare parità di genere e pari opportunità per tutti, concorre a rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici contrastando qualunque forma di violenza fisica, morale, psicologica o psichica e di discriminazione, diretta e indiretta, nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Sosteniamo il personale che segnala situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni, molestie e mobbing, ricevendo e raccogliendo le eventuali segnalazioni ed impegnandoci a fornire il supporto più adeguato e tempestivo possibile per la risoluzione della problematica indicata.

Segnalazione Guasti

Servizio di emergenza
24 ore su 24

Servizio Clienti

dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00